Gallipoli
Taviano e Gallipoli così come Taviano e Lecce hanno un rapporto e una frequentazione intensa, sia per vicinanza che per caratteristiche.
Gallipoli, perla dello Ionio, é una cittadina magnifica sul mare. Oltre 20 mila abitanti, si compone di una parte moderna e di una isola antichissima, poi resa penisola, legata alla terra da un lembo sottile di terra. Il centro storico, situato sull’isola vecchia, ospita luoghi di culto come la Cattedrale di Sant’Agata, con la sua facciata riccamente decorata.
Poco distante, la Chiesa di Santa Maria della Purità presenta un pavimento in maiolica. Troviamo poi il Castello di Gallipoli, la Torre del Rivellino. Dall’altra parte del ponte, sulla terraferma, si trova la Fontana Greca, risalente al Rinascimento e un lungo corso che costeggia in parte porto e mare, ricco di negozi, ristoranti e caffè, con larghi marciapiedi per passeggiare in ogni stagione.
Un bel lungomare vi regalerà poi una vista mozzafiato sul golfo di Gallipoli, che va da Torre Pizzo all’ isola vecchia: di giorno verrete inondati di colori caraibici e la sera dalle luci e dal colore tenue e ambrato delle pietre e dei palazzi e chiese antichi.