Taviano
Taviano è un comune del Salento, in provincia di Lecce ed è stata riconosciuta città il 2 maggio 1996 con decreto del Presidente della Repubblica Italiana. Conta circa 12 mila abitanti.
Taviano sorge nella parte meridionale della penisola salentina, in Puglia e possiede una frazione denominata marina di Mancaversa che si affaccia sul mare Jonio.
Il territorio tavianese e in particolare le sue campagne sono caratterizzate dalla coltura di oliveti secolari, vigneti, alberi da frutto e fiori.
Particolare importanza è data alla coltura dei fiori che negli ultimi anni ha concesso l’uso del marchio ufficiale di controllo di qualità a “TAVIANO CITTÀ DEI FIORI” allo scopo di caratterizzare e valorizzare la vasta gamma di prodotti tipici della floricoltura.
Nel comune di Taviano è presente un centro storico abbastanza compatto ed omogeneo, con strade strette e isolati che presentano una tipologia edilizia molto semplice, tipica del Sud Salento.
Il centro storico è caratterizzato da vie e piazze lastricate delle tipiche chianche, pietre levigate e resistenti, palazzi in pietra leccese come Palazzo Marchesale e il palazzo comunale siti in piazza del Popolo
Il Palazzo Marchesale De Franchis risale agli inizi del XVII secolo, periodo in cui il feudo di Taviano venne acquistato da Jacopo De Franchis. In origine, al posto dell’attuale edificio doveva sorgere un altro palazzo, forse un castello. Il prospetto è scandito da finestre con balconi e sul portale d’accesso vi è lo stemma della famiglia De Franchis. L’interno si articola su due piani; il primo piano era chiaramente la residenza nobiliare mentre il piano terra ospitava le stalle e gli ambienti per le attività produttive. Ci sono inoltre dei piani ammezzati, utilizzati come granai e depositi alimentari.Oggi ospita la sede della biblioteca comunale
Taviano accoglie nel proprio centro storico la chiesa di San Martino di Torres, santo protettore della cittadina, una chiesa risalente al 1400 poi radicalmente ristrutturata nel 1635.
Vi è poi la chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata, edificata nel 1643 insieme all’attiguo convento dei Frati Minori Riformati, i quali l’avevano dedicata a Sant’Antonio da Padova. I frati abitarono il convento fino al 1867, anno in cui dovettero abbandonarlo in virtù delle leggi dello Stato italiano. La chiesa fu ampliata nel 1960 con l’aggiunta di due nuove campate, e di conseguenza subì la distruzione della facciata seicentesca. L’interno, secondo i dettami francescani, è a due navate e conserva ancora l’originario stile barocco, con decorazioni a stucco.
Deliziosa la piccola Chiesa dell’Immacolata, sede dell’omonima Confraternita che la edificò intorno al 1678. L’interno, d’impronta barocca-rococò, è ad un’unica navata rettangolare completamente stuccata e ornata di tele.
Taviano conta anche la chiesa del Crocifisso fu edificata nel 1630 e ricostruita nel 1650. È stata ridenominata di Santa Lucia per volere dei confratelli della Chiesa delle Anime.
Nel territorio compreso tra il comune di Taviano e quello attiguo di Racale troviamo la Chiesa di Santa Marina.
La Chiesa di Santa Marina, o di Santa Maria di Costantinopoli, situata per metà in territorio di Racale, è una costruzione rupestre edificata nel 1704 da Girolamo Moschettini. La chiesa, dotata di un piccolo campanile a vela, presenta una sobria facciata a capanna, con portale e piccola finestra centrale. Sul frontone è visibile lo scudo araldico della famiglia Moschettin.
Impossibile non citare un luogo particolare, fascinoso e dalla storia recente e camaleontica come l’insediamento di Castelforte. Ricadente nel comune di Racale ma vicino all’abitato di Taviano, venne ideato e realizzato a partire dal 1946, per volontà del tavianese Gino Giannì. Il villaggio è sorto per la protezione della madre e del bambino e successivamente divenne un centro di servizio per gli anziani ed i giovani in difficoltà. L’insediamento, sperso tra uliveti secolari, si caratterizza per uno stile architettonico fiabesco e comprende varie piccole case, alcune villette, padiglioni per ritrovi ed esposizioni, un tempio a forma di torre dedicato alla Madonna della Pace.